NOC After Hours: il servizio che ti fa dormire sonni tranquilli!

 

Spesso è il cliente che si accorge prima di te dei malfunzionamenti, e ciò non fa che aggravare la situazione, soprattutto in termini di reputazione. Ed è un precedente che il tuo cliente non si scorderà facilmente, tirandolo fuori proprio in fase di rinnovo del contratto.

Di fronte a uno scenario per niente raro, sarebbe bene chiedersi: posso garantire un vero supporto 24x7? Per un’infrastruttura It che eroga servizi 24 ore su 24 ed è sempre più distribuita, la componente di networking è certamente la più stressata. Se la rete si pianta, per qualsiasi motivo anche per responsabilità non del cliente o del partner It, il blocco dei servizi è immediato e con lui le opportunità di business.

I managed services in orari extra lavorativi sono fondamentali

Insomma, i Managed Services oggi sono una cosa seria. Ma è altrettanto vero che è legittimo non poter offrire un centro operativo all’altezza per il monitoraggio della Rete. I costi di gestione e di infrastruttura di un centro e di una squadra attrezzata, infatti, possono non valere la candela, soprattutto se il partner It lavora con aziende di piccola e media grandezza. E allora, che fare? Di fronte all’eventualità di non vedere rinnovato il contratto con le aziende clienti è meglio riflettere. Una buona soluzione è affidarsi a un servizio in outsourcing.

Oggi i servizi applicativi di Monitoring & Restart disponibili hanno raggiunto un livello di affidabilità notevole. Grazie a funzionalità che sfruttano algoritmi di machine learning e di automazione, infatti, è possibile promettere al cliente non solo una ripartenza immediata dei servizi, spesso senza bisogno di intervento umano, ma anche l’anticipazione di un possibile problema, permettendo un intervento anche prima del verificarsi del blocco.

Il servizio NOC After Hours di Reevo MSP

Se deve accadere un blocco dei sistemi IT, è sicuro che succederà in orari extralavorativi: è una legge non scritta ma purtroppo ricorrente. Per questo abbiamo inserito tra i managed services di Reevo MSP il servizio NOC (Network Operation Center) After Hours. Un servizio di monitoraggio e controllo degli alert negli orari extralavorativi (6-9 – 18-22) insieme a un primo intervento di restart e chiamata diretta in caso di mancata risoluzione automatizzata del problema.

Il servizio NOC After Hours sfrutta una piattaforma multi tenant capace di gestire tutti gli alert ricorsivi e in flapping generati dai classici strumenti di monitoraggio. Il monitoring e il restart sono gestiti attraverso un’unica dashboard centralizzata inclusa e integrata con i prodotti leader del settore: Kaseya, Datto RMM e Auvik oltre ad Autotask, ITGlue e PRTG Network Monitor.

NOC After Hours di Reevo MSP, inoltre, prevede anche un team di supporto attivo 24x7, che aggiunge l’indispensabile componente umana al servizio, rendendolo molto di più di un semplice tool di notifica degli allarmi. Se, infatti, gli algoritmi di automazione forniti dai tool coinvolti garantiscono un notevole snellimento delle operations di monitoraggio, l’intervento tempestivo dei tecnici specializzati Reevo MSP rende il servizio ancora più efficace agli occhi dell’azienda cliente.

Il servizio NOC After Hours, infine, rappresenta la soluzione ideale per tutti i partner It che non possono garantire il monitoraggio e il restart, spesso per questioni di economia di scala. Poiché l’infrastruttura e l’organizzazione del servizio Reevo MSP sono in grado di supportare diversi partner simultaneamente, il costo dell’esternalizzazione di questo tipo di managed services per i partner IT si dimostra decisamente conveniente.

Scopri qui (LINK https://www.reevomsp.it/servizi/noc) tutti i managed services del NOC di Reevo MSP a disposizione di tutti i partner IT.

Ultime news

Application Performance Management:tutto quello che un MSP deve sapere

Application Performance Management (APM), cosa sono e perché servono sempre di più

Managed Service Provider: cosa chiederanno le aziende nel 2022

Managed Service Provider: cosa chiederanno le aziende nel 2022

Che tipo di servizi gestiti...

Virtual Desktop Infrastructure: la nuova opportunità per i partner IT

Di VDI (Virtual Desktop Infrastructure) se ne parla molto ultimamente. La modalità di lavoro da...